The Oceancy

A The Oceancy siamo un team di giovani italiani (età media 27 anni) dottorandi, ingegneri e biologi marini.

 

Siamo:

- un partner approvato di 1% for the Planet e 10% for the Ocean;

- collaboratori e media partner dell'UNESCO;

- in linea con gli SDGs stabiliti dalle Nazioni Unite.

 

Lavoriamo principalmente su progetti di riforestazione, ma facciamo anche educazione e ricerca scientifica.

 

The Oceancy è una ONG che si occupa di conservazione degli oceani e lavora al ripristino delle foreste di mangrovie collaborando con le comunità locali e le ONG in aree designate in tutto il mondo.

The Oceancy sta collaborando con una ONG locale, SOA Tanzania, e si impegnerà nella piantagione di propaguli di mangrovie con radici delle famiglie Rhizophoraceae, Avinniaceae e Sorenatia Alba lungo la costa di Dar Es Salaam.

Questo progetto mira a responsabilizzare le comunità locali e le giovani generazioni lavorando alla creazione di ambienti marini sani attraverso un'economia blu sostenibile.

Piantare alberi di mangrovia è essenziale nel contesto globale del cambiamento climatico, poiché le mangrovie hanno l'incredibile capacità di immagazzinare dieci volte più CO2 delle foreste pluviali. 

Purtroppo le foreste di mangrovie stanno scomparendo a un ritmo allarmante a causa dell'attività umana, pertanto attraverso il programma One Mangrove Planted, The Oceancy mira a preservare e piantare mangrovie per la salute del nostro pianeta.

Il programma One Mangrove Planted non solo contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico, ma aiuta anche le comunità locali della Tanzania a raccogliere i benefici che gli alberi di mangrovia comportano, poiché questi arbusti forniscono importanti ecosistemi per migliaia di pesci, uccelli e altre specie, stabilizzano la linea di costa e proteggono la terra dalle onde, dalle tempeste e dall'erosione del suolo.

Attraverso il programma One Mangrove Planted, The Oceancy e i suoi collaboratori in Tanzania contribuiscono al raggiungimento dei 6 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG 4, SDG 8, SDG 13, SDG 14, SDG 15, SDG 17) e ai requisiti dell'Accordo di Parigi del 2016.

Aderendo a One Mangrove Planted Sekkei sosterrà The Oceancy nella piantagione di alberi di mangrovia in Tanzania impegnandosi a lottare contro il cambiamento climatico donando un euro per piantare un albero di mangrovia per ogni vendita.

The Oceancy & SOA Tanzania inizieranno le prossime attività di piantagione nel novembre 2022. Le mangrovie saranno inizialmente piantate in un vivaio e dopo un mese saranno trasferite nel sito definitivo. 

Il team monitorerà gli alberi durante i mesi successivi e ne misurerà il tasso di successo. L'obiettivo finale è quello di espandere l'area forestale a mangrovie sulla costa di Dar Es' Salaam, responsabilizzare la comunità locale e contribuire allo sviluppo di un'economia blu sostenibile.

 

Vuoi saperne di più?

https://theoceancy.org