Un Mobile Riciclato quanto dura?

Un mobile Riciclato Quanto dura?

 

Quando parliamo di mobile riciclato intano di che cosa parliamo?

 

Parliamo di un elemento che è stato creato con materiale di recupero oppure è di seconda mano?

 

Io ho una definizione mia di Mobile riciclato e intendo un mobile che proviene da materiali di risulta, riciclati direttamente dalla persona che lo crea, quindi penso ad un mobile artigianale, creato a mano, magari dentro casa. 

 

Solitamente i materiali più utilizzati sono legno, carta, cartone, tutto materiale facilmente reperibile e facilmente trattabile, lavorabile. 

 

Bisogna saperlo fare? Anche no, certo se abbiamo già la mano con il legno e con le creazioni artigianali diventerà sicuramente più facile recuperare i pezzi, riuscire a portarli a nuovo.

 

Arriviamo al punto quanto dura? Resiste? 

 

Ma questo dipende da voi, dai materiali, dai collanti, dal tempo e dalla cura dedicati, dipende da quanto vi “costa” tornando allo stesso punto, il punto è sempre il costo, che può essere conteggiato in soldi, in tempo, in materiale, in professionalità.

 

Il vostro Mobile Riciclato durerà tanto se sarà “costato tanto” se il tempo dedicato sarà molto, se le viti sono quelle giuste, se la vernice è quella che resiste e non una di bassa qualità.

Ci sono migliaia di varianti per creare un unico oggetto e a volte facciamo fatica a comprenderlo, perchè il mondo che ci circonda ci porta sempre di più in una dimensione di "acquirenti" e sempre meno in una di "artigiani" e non costruendo più nulla dentro casa, ma andando solo e sempre a sostituire il pezzo mancante con uno nuovo, fatichiamo a renderci conto di che cosa ci sia dietro ad un prodotto, ci chiediamo "ma quanto durerà?" ma molto spesso non ci chiediamo "com'è fatto?" "chi lo ha prodotto?Dove?" "Cos'altro fa quest'azienda? o quest'artigiano?"

 

Per questo vi parlo di mobili riciclati, vi invito a provare, ad investire del tempo, impegnarvi e poi magari a darvi anche un costo, dicendovi 

 

“Durerà tantissimo perchè so com’è fatta, ma quanto ho speso? Mi piace il risultato?”

 

Come in un film di Aldo, Giovanni e Giacomo vi dico:

 

“Chi sa fare sa capire”

“Ma che razza di proverbio è Giovanni”

“Non è un proverbio Giacomo è la vita”