Spiegamelo! Ci siamo stati...
Lo scorso settembre siamo stati a Spiegamelo!
Un piccolo festival cultural-scientifico organizzato nella città di Salsomaggiore Terme. Meta molto nota in passato proprio per i monumentali impianti termali che per decenni hanno fatto la fortuna della città.
Senza scomodare gli squisiti tortelli alle erbe, specialità locale imperdibile, Salsomaggiore si è rivelata una meta particolarmente piacevole. I fasti del passato hanno lasciato un’enorme quantità di strutture ricettive accessibili a prezzi convenienti.
Le dimensioni del comune permettono poi una gustosa esplorazione urbana in bicicletta. Le aree verdi sono tante e maestose, così come gli scorci storici, i grandi impianti termali sono cattedrali in stile liberty assolutamente da vedere. E poi, in un attimo, volendo, si è fuori, nei boschi, circondati da incredibili - e insospettabili - parchi naturali.
Per esempio, uno da non perdere lo si trova lungo il corso dello Stirone che, un’area a dir poco ricca di sorprese. Balene per esempio. Non tutti sanno che nella zona sono state ritrovati fossili di balene preistoriche.
E allora ci sta anche una visita al MuMAB - Museo del Mare Antico e della Biodiversità, proprio per avvicinarsi a curiosità e segreti dei boschi che circondano Salsomaggiore.
Il nostro consiglio è di organizzare una visita a fine settembre, proprio in coincidenza con Spiegamelo! Fare il programma è facile: passeggiata mattutina per i boschi, pranzo a base di tortelli, giro in bici, un paio di incontri culturali, gnocchi fritti e poi a nanna.