L’imperfezione è la nostra Arte
La perfezione non è possibile,
ma noi nemmeno aspiriamo alla perfezione, ce ne guardiamo bene.
Un mobile, un oggetto un creazione che viene dalle mani, dal sudore e dall’immaginazione non può e secondo me non deve essere perfetta.
Il mondo occidentale odierno ci ha abituato a magliette fatte in serie, senza un’imperfezione, semplicemente perché le imperfezioni meccaniche vengono automaticamente eleminate. Siamo cosi abituati a mobili “identici” a quelli del negozio, pari alla foto vista sul social e questo ci toglie sempre di più la bellezza della creazione fatta a mano, del mobile artigianale, perché se chiediamo perfezione chi crea sarà costretto a comprare sempre più macchinari per donare al cliente quello che vuole e saranno sempre più solo pulsanti, computer e fredda industria a vivere le nostre case, i nostri uffici.
Noi aspiriamo all’imperfezione i nostri mobili sono tutto for che perfetti, hanno avvallamenti, a volte sono leggermente inclinati, il legno sarà dipinto a mano e quindi si vedranno tutte le sue venature, tutti i suoi inestetismi che lo rendono molto affascinanti.
Voi aspirate alla perfezione o all’imperfezione?